EMERGENZA COVID-19 E VACANZA SERENA. COME TI ACCOGLIEREMO?ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Le Valli

 

Due Valli intere da scoprire. Non ti basterà una vacanza.

Selvino è situata a cavallo fra la Valle Brembana e la Valle Seriana: due valli ricche di storia, tradizione ma anche tante attrazioni.

 

VALLE BREMBANA

 

San Pellegrino Terme

Uno dei centri simbolo di questa valle è San Pellegrino con le esclusive Terme per rigenerare corpo e mente con tante coccole e tenere bolle. Affreschi completamente restaurati, colonnati e soffitti di inizio novecento e realizzazione architettoniche moderne e di design. Oltre 30 pratiche termali diverse e 10.000 mq su 3 livelli: il vero tempio dell’Acqua più famosa del Mondo.

Parco Faunistico “Le Cornelle”

Il Parco accoglie circa 120 specie di animali, tra mammiferi, volatili e rettili, provenienti da tutto il mondo, ospitati e tutelati all’interno di ambienti che ricreano il loro habitat naturale. Simbolo del parco è la rara tigre bianca del Bengala, oggi completamente estinta in natura. Tra le tematiche del parco ci l’oasi ghepardi, degli elefanti, savana, isola di Aldabra e selva Tropicale.

 

Parco di Minitalia Leolandia

Il Parco Divertimenti Leolandia, numero 1 in Italia per bambini fino a 12 anni, conta oltre 40 attrazioni per bambini, una più divertente dell’altra, come la foresta di Masha e Orso, il trenino Thomas e anche la famosa Minitalia. I 160 monumenti più belli del nostro Paese sono perfettamente riprodotti: dal Duomo di Milano alla Basilica di San Pietro, da Piazza San Marco alla Reggia di Caserta. Ad accompagnarti in questo percorso ci saranno 16 statue parlanti dei personaggi più importanti della storia e della cultura italiana tra Giulio Cesare, Mia Martini, Eduardo De Filippo e tanti altri.

 

Agriturismo/ Fattoria “da Ferdy”

Cucina naturale e benessere, a contatto con la natura e immersi nelle tradizioni. Agriturismo Ferdy è una vacanza nella natura, tra una lezione di equitazione o la semplice riscoperta della cucina tradizionale di montagna. A Lenna, a soli 25 km.

Pista Ciclabile della Valle Brembana

La Ciclabile della Valle Brembana è la gemella di quella della Valle Seriana e percorre completamente l’ex sedime della ferrovia della valle Brembana ed è caratterizzata da bellissime gallerie scavate direttamente nella roccia. Lunga circa 23 km, parte da Zogno ed arriva a Piazza Brembana, per la maggior parte del tracciato è ben segnalata ed è quindi difficile perderne la traccia, completamente asfaltata con doppia corsia di marcia quindi percorribile con qualsiasi bicicletta.

 

Foppolo

Riconosciuta a livello internazionale, Foppolo è certamente la più nota delle stazioni sciistiche bergamasche e lombarde e comprensorio principale della valle Brembana.
L’abitato, ricco di strutture alberghiere e di residence, è situato nella conca a fondovalle, così da non invadere i vasti pendii sui quali sono state disegnate le piste di discesa la cui accessibilità è veramente ottima. 47 km di piste e 7 impianti di risalita.

 

VALLE SERIANA

 

Parco Paleontologico di Cene

Situato in media Valle Seriana, il Parco è nato per tutelare e valorizzare uno dei più importanti giacimenti paleontologici del mondo, definito geosito di rilevanza internazionale. Il 5 febbraio 1965 infatti, nell’area dell’attuale Parco Paleontologico, un’ampia frana mise in luce un eccezionale giacimento fossilifero: uno dei più interessanti siti paleontologici a livello nazionale. E’ del 1973 la clamorosa scoperta dello scheletro perfettamente conservato di Eudimorphodon ranzii, il più antico Pterosauro al mondo.

 

Pista Ciclabile della Valle Seriana


La pista ciclabile regina, la più utilizzata per arrivare alle salite dei percorsi descritti nel sito. Battezzata Bicistrada (la superstrada dei bikers) perché ci aiuta a raggiungere le località velocemente e in tutta sicurezza. La comunità montana l’ha chiamata BiGiClo ed è ben segnalata lungo tutto il percorso con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica del fiume, non è difficile avvistare lungo il percorso conigli selvatici e ibis. Lunga oltre 31 km, parte da Ranica fino a Clusone.

Le Cascate del Serio

Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Sono situate a circa 1.750 m di altitudine (testa della cascata). Si trovano nel territorio di Valbondione, in alta Val Seriana. Sono alte complessivamente 315 m, divisi in 3 salti.
Da anni lo spettacolo di apertura delle Cascate è visibile 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).

Comprensori Valseriana e Val di Scalve


5 comprensori con ben 54 piste, 100 km di neve, 2200 metri di divertimento: Spiazzi di Gromo, Monte Pora, Castione della Presolana, Colere.

 

Bergamo Alta/Città Alta

Bergamo Alta (detta anche Città Alta) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Una giornata alla scoperta della storia e della cultura tra i musei e le Mura Venete, ormai diventate patrimonio UNESCO di una delle città più romantiche e famose d’Italia.
Esclusa l’ultracentenaria funicolare che conduce in collina, saranno infatti le nostre gambe a guidarci lungo un percorso dove la bellezza è innanzi tutto nel viaggio, con straordinarie vedute e incantevoli architetture.
Dopo una visita all’antica Rocca, la via principale ci porta nella Piazza Vecchia, splendido cuore della città dove si trova una delle più antiche biblioteche italiane e l’alta torre con i suoi 52 metri di altezza da percorrere a piedi o in ascensore.
Di grande fascino anche gli antichi tesori che abbracciano Piazza Duomo, mentre i Musei di Piazza della Cittadella offrono un emozionante viaggio tra scienza e arte.
Ma è la discesa verso città bassa il momento in cui godersi appieno il tratto panoramico lungo le Mura Veneziane.